Perchè viaggiare da soli?

Questa è la domanda che mi ha assillato da quando, parecchi anni fa, ho iniziato a cercare di mantenere una promessa fatta a me stesso: nella vita ogni anno devi regalarti un pezzo di mondo. Per ora Grecia, Spagna, Francia, Belgio, Marocco, Irlanda, Londra, Norvegia, Tanzania, Guatemala , Messico Bolivia, Perù, Tanzania, Zanzibar, Copenaghen, Germania, Tibet; San Francisco,New York e Giappone.  Forse nella lista mi sono perso qualche posto , ma il Giappone no, quello è stato un sogno realizzato e indimenticabile. Con tutti i dubbi prima della partenza: mi romperò, mi annoierò, mi perderò, morirò, sarò rapito da cannibali giapponesi, scoppierà Fukushima e io sarò radiato dal mondo, sarò morso da un sushi nuclearizzato.
La vita mi ha regalato una sorpresa: viaggiare da soli è estramente affascinante, ti obbliga ad aprirti alle persone che incontri, ti obbliga a essere più curioso di quello che già sei. Ti obbliga a non rimanere mai fermo e di girare come un "Giapponese".
Tokyo me la sono divorata, e tutti i suoi quartieri uno diverso dall’altro. Shibuya che sulla carta doveva essere un quartiere "inutile e prettamente commerciale" mi ha regalato persone, vicoli, deliri notturni, e vitalità inaspettate. Kyoto mi ha permesso di conoscere l’antico Giappone integrato con quello più moderno. E poi posti come Hakone (paesaggisticamente magnifico), con il Fuji perennemente nascosto dietro all’unica nuvola di tutto il paese nipponico. Kumara e Kibune, due paesini attraversati dai boschi, dove ho scoperto dei luoghi di pace che difficilmente avrei potuto trovare a Shibuya.
Si , lo so che sono delirante , ma il Giappone mi ha regalato quello che non avrei mai pensato, una esperienza umana unica, affascinante, e sfidante per una persona che alla domanda "perchè viaggiare da soli", risponderà sempre: perchè ci si mette in gioco e si rimane stupiti dai luoghi, dagli altri e soprattutto da se stessi.


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...