Kyashan: la rinascita

euro 4.99 da euronics, i lettori di Cosa sono invitati a serata "kyashan" da stabilire insieme. 141 minuti tra amarcord e citazioni giapponesi incomprensibili a noi europei.

…il film dimostra, in una trama molto complessa e purtroppo disarticolata (se conoscete Miyazaki, potete intuire) come a volte nell’uomo, tra l’amore e l’odio, prevalga quest’ultimo. Non sempre come scelta, ma come inevitabile conseguenza delle azioni dell’uomo sull’uomo. Pellicola profondamente “cristiana” in moltissimi aspetti (la “Rinascita” di Takeshi è un battesimo nel ‘sangue’), permeato di elementi matriarcali (positivi) e patriarcali (egoistici e negativi), parabola sulla diversità e sull’amore impossibile, sulla tecnologia, sull’etica della medicina, questo film mette troppa carne al fuoco per troppo tempo (141 minuti). E solo Shakespeare riusciva a mantenere un simile livello. Ma alcuni struggenti dialoghi, in particolare quello tra Luna e Takeshi a metà del film, la battaglia che lo precede, la Rinascita di Kyashan sono sequenze che raramente si incontrano nel cinema, al pari, e forse anche più belle di tanto paventato cinema d’autore, che lascia spesso solo un vuoto senso di inconsistenza presuntuosa e vana solitudine. 

Annunci

0 pensieri riguardo “Kyashan: la rinascita

  1. Io ci sono senza se e senza ma! grandissimo Breisen che hai trovato il DVD; mi sto ancora mangiando le mani perchè una volta l’hanno fatto in TV (mi sembra su rai4) ma me lo sono perso.

    Mi piace

  2. notevole, ma la Luna della serie tv (bionda e con due gambe lunghe un chilometro) era molto meglio di questa giappo. E poi nel trailer mancano il cane e il cigno, mica se li saranno dimenticati ?

    Mi piace

  3. visione pomeridiana ?! qua c’è gente che lavora, mica come voi sindacalizzati….
    27 sera però si potrebbe fare. E comunque chi ha casa libera potrebbe anche lanciare l’idea di una bella giocata a carte vecchia maniera

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...