euro 4.99 da euronics, i lettori di Cosa sono invitati a serata "kyashan" da stabilire insieme. 141 minuti tra amarcord e citazioni giapponesi incomprensibili a noi europei.
…il film dimostra, in una trama molto complessa e purtroppo disarticolata (se conoscete Miyazaki, potete intuire) come a volte nell’uomo, tra l’amore e l’odio, prevalga quest’ultimo. Non sempre come scelta, ma come inevitabile conseguenza delle azioni dell’uomo sull’uomo. Pellicola profondamente “cristiana” in moltissimi aspetti (la “Rinascita” di Takeshi è un battesimo nel ‘sangue’), permeato di elementi matriarcali (positivi) e patriarcali (egoistici e negativi), parabola sulla diversità e sull’amore impossibile, sulla tecnologia, sull’etica della medicina, questo film mette troppa carne al fuoco per troppo tempo (141 minuti). E solo Shakespeare riusciva a mantenere un simile livello. Ma alcuni struggenti dialoghi, in particolare quello tra Luna e Takeshi a metà del film, la battaglia che lo precede, la Rinascita di Kyashan sono sequenze che raramente si incontrano nel cinema, al pari, e forse anche più belle di tanto paventato cinema d’autore, che lascia spesso solo un vuoto senso di inconsistenza presuntuosa e vana solitudine.
Io ci sono senza se e senza ma! grandissimo Breisen che hai trovato il DVD; mi sto ancora mangiando le mani perchè una volta l’hanno fatto in TV (mi sembra su rai4) ma me lo sono perso.
Mi piaceMi piace
notevole, ma la Luna della serie tv (bionda e con due gambe lunghe un chilometro) era molto meglio di questa giappo. E poi nel trailer mancano il cane e il cigno, mica se li saranno dimenticati ?
Mi piaceMi piace
ma il testo è tuo o è citato?…
Mi piaceMi piace
il testo è citatissimo, ma neanche mi ricordo da dove l’ho rubato
Mi piaceMi piace
oltre a citare vedi anche di organizzare la serata kyashan!
Mi piaceMi piace
dal 23 al 31 sto solo a roma
Mi piaceMi piace
propongo il 27!
Mi piaceMi piace
pejo anche visione pomeridiana da vecchi bosoni, bisogna vedere cosa dicono i neopapi
Mi piaceMi piace
visione pomeridiana ?! qua c’è gente che lavora, mica come voi sindacalizzati….
27 sera però si potrebbe fare. E comunque chi ha casa libera potrebbe anche lanciare l’idea di una bella giocata a carte vecchia maniera
Mi piaceMi piace