LA VITA DI ADELE (è un grandissimo film)

http://www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=4924

…..Momenti di grazia infinita, che tolgono il fiato e struggono. La grande forza di uno dei più grandi autori francesi viventi risiede in un paradosso apparente: “soffocare” il profilmico (persone, cose, ambienti) per far respirare la vita. E il miracolo si rinnova costantemente.

IO SONO L’AMORE

Kechiche destruttura l’impianto tradizionale del racconto di formazione identitario negando il momento generativo o risolutivo delĺ´autoidentificazione: “sono gay”, “sono lesbica”. Nessuno si dice, nessuno si qualifica, né Adèle, né Emma. Tuttavia, l’autore non scompagina seguendo un piano strategico. È il suo sguardo a fare la differenza, una differenza che non è di natura sessuale. La Vita di Adele è un film sull’amore che nasce e che muore per cause e ragioni che trascendono il “caso” e che si impongono nella loro semplice e sconvolgente evidenza. L’evidenza delle cose che conosciamo e delle quali preferiamo non ricordarci: manipolazione, legge del più forte, gap culturale, desiderio d’altro, gelosia, fine. Le attrici, generose, immense, atterriscono per candore e crudeltà. Con una differenza sostanziale: Léa Seydoux recita, Adèle Exarchopoulos… è.

IL NATURALISMO È (IN) VITA

Chi ha accusato e accusa Kechiche, a priori (“il regista è un maschio eterosessuale”) o a posteriori (“quelle interminabili scene di sesso”) di voyeurismo non si merita lo statuto di teorico Gender e ancor meno quello di critico illuminato. Come non cogliere la costanza e la coerenza di un occhio che assedia, più che pedinare, i personaggi soloper carpire la verità di un gesto? Kechiche filma nella stessa maniera un amplesso tra due fanciulle e i bambini di una scuola elementare, due corpi nudi e ansimanti e uno spettacolo scolastico di fine anno. Il naturalismo è (in) vita. Ed è questa la sola cosa scioccante di La Vita di Adele.

Manuel Billi
Voto: 9
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...