Svelato il nuovo film di Nanni Moretti

L”universo femminile irrompe nel cinema di Nanni Moretti. Saranno tre donne, di altrettante generazioni, le protagoniste del nuovo film del regista, titolo provvisorio Mia madre.
La lavorazione si svolgerà interamente a Roma e le riprese inizieranno a cavallo fra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

Mia madre, precedentemente annunciato col titolo Margherita, è prodotto dalla Sacher Film e dalla Fandango con la francese Le Pacte e sostenuto da Rai Cinema e da Arte France Cinéma. La sceneggiatura, scritta da Moretti con Francesco Piccolo e Valia Santella, è ancora segreta, ma si dice che la storia sia imperniata sulle sorprendenti e tragicomiche disavventure di una cineasta impegnata, colta in un momento di profonda crisi professionale e privata.

Annunciando la partecipazione al progetto di Arte France Cinèma, il responsabile del gruppo, Olivier Pére ha spiegato che Mia madre «intende descrivere la confusione dei nostri giorni, la difficoltà a comprendere e a raccontare una crisi culturale e sociale che ci riguarda tutti da vicino».

A interpretare la regista impegnata sarà Margherita Buy, che ha già partecipato agli ultimi due film del regista: Il caimano e Habemus papam. Un record. Accanto alla Buy ci saranno anche un’anziana madre e una figlia. La prima potrebbe essere Elena Cotta, che Moretti ha provinato nei mesi scorsi. Dopo una lunga carriera teatrale, Elena Cotta è stata recentemente “scoperta” dal cinema: scelta da Emma Dante per Via Castellana Bandieradove, con un’intensa interpretazione silenziosa, tutta affidata agli sguardi, ha conquistato la Coppa Volpi all’ultima Mostra di Venezia.

Il ruolo della figlia sarà invece affidato a un’esordiente che Moretti avrebbe individuato organizzando una lunga serie di provini nei licei romani, seguendo un percorso a suo tempo già praticato, che lo portò a scegliere l’allora sconosciuta Jasmine Trinca per il ruolo di sua figlia in La stanza del figlio. In ogni caso Moretti non rinuncerà a essere presente anche come attore: in Mia Madre interpreterà il ruolo del fratello di Margherita Buy.

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/habemus-nuovo-film-nanni-moretti-continua-a-esorcizzare-la-sua-paura-delle-donne-nuovo-67307.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...